Sono anni che chiunque si permette di screditarla. Io dico basta!
Barbie è chiamata in causa ad ogni pié sospinto e non è mai per una buona causa.
Ci abbiamo giocato più o meno tutti ed alcuni (ehm…) ci giocano ancora.
Rappresenta davvero, come vorrebbero farci credere, l’ideale assoluto di perfezione e bellezza a cui si ispirano tutte le ragazzine in età emotivamente influenzabile?
Io ricordo solo molte ore passate a vestirla con abiti orridi e mi divertivo da matti, non si sa perchè, ma i vestiti di Barbie erano raccapriccianti, volgari e molto fuori moda. Rifletto sul fatto che nonostante abbia passato molto (troppo?) tempo nella mia stanza con quegli outfit agghiaccianti, non abbia mai sentito il bisogno o il desiderio di vestirmi come Barbie; ed allora perchè avrei invece dovuto sognare di avere il suo stesso corpo? Non credo e non ho mai creduto che una ragazzina possa essere influenzata in questo modo da una bambola. Non una bambina circondata da amore, protezione, comprensione ed accettazione. No.

Sono cresciuta in una famiglia che mi ha amata moltissimo e non ha mai smesso di ricordarmi quanto fossi bella, meravigliosa perché unica, speciale. Mi hanno sempre ricordato che è nell’unicità, nel particolare che hai tu e non è replicabile in nessun altro, nella naturalezza dell’essere ciò che realmente si è, che risiede la vera bellezza.
Coltivare la propria personalità è fondamentale ed è questo che dovremmo capire tutti. Io l’ho capito quando mia madre a carnevale si rifiutava di comprarmi il vestito da principessa (nonostante le mie garanzie di utilizzarlo anche durante l’anno per giocare alle signore!) e mi faceva confezionare delle bizzarie su misura. All’inizio odiavo mia madre, la sarta e la casa della sarta che puzzava sempre un poco di cucinato a qualunque ora, poi andavo alle feste e vedevo tutte le bambine con lo stesso vestito ed ero fiera di essere una piccola outsider.
Non è per dare sempre la colpa ai genitori…ma in realtà anche un po sì…però i figli si devono fare solo se sei convinto di avere la voglia di dare il meglio di te stesso, sempre.